Gioielleria Favilli

Laboratorio con te cnica di incisione in oro a Firenze

La Gioielleria Favilli sorge a Firenze, in Piazza del Duomo, un luogo in cui capeggia incontrastata la meravigliosa Santa Maria del Fiore, cattedrale progettata da Arnolfo di Cambio che, al momento della sua ultimazione nel '400, era la più grande in Europa. Così intitolata nel 1412, con chiara allusione al giglio simbolo della città, dagli interni del negozio è possibile ammirare in tutta tranquillità la Porta della Mandorla, il più importante dei sette portali della cattedrale, il cui nome deriva dall'aureola a forma di mandorla, sorretta da angeli, dentro cui la Madonna Assunta, realizzata da Nanni di Banco, porge la sacra cintola a San Tommaso. La Porta è l'opera monumentale che meglio documenta l'evoluzione della scultura fiorentina tra la fine del Trecento e gli inizi del Quattrocento, con un frontespizio di marmo in rilievo e intarsiato alto 18 metri, realizzato tra gli altri da Donatello.  

Bottega di arte orafa dal 1965

La Gioielleria Favilli nasce nel 1965 dalla creatività e dall'iniziativa di Moreno e Giuliano, uno incisore e l'altro orafo, che dopo anni di esperienza accumulata in laboratorio fin dall'età di 12 anni, decidono di esporre i loro pezzi unici in una vetrina prestigiosa come Piazza del Duomo, consolidandola nel tempo come una delle più prestigiose della città. Erede dei grandi incisori orafi fiorentini, la bravura del maestro Moreno nella tecnica di incisione in oro è stata riconosciuta con commissioni provenienti da ogni parte del mondo. Esempio ne è un'incisione in oro, con conseguente riconoscimento del Santo Padre, eseguita su acqua marina e custodita in Vaticano.

Una gioielleria da sempre attenta all'innovazione

Oggi, la gioielleria è gestita da David Favilli, figlio di Moreno, e dalla moglie Lucia, laureata in geologia ed esperta di pietre preziose. In questo modo, l'attività si perpetua nel solco della tradizione, avvalendosi nel processo produttivo delle nuove tecniche di creazione e incisione in oro. I contatti con i migliori fornitori di pietre preziose e la collaborazioni di orafi che ancora oggi valorizzano la tradizione di incisione in oro fiorentina, creano un mix di successo che garantisce un eccellente ed esclusivo servizio al cliente.
Contattaci
Vieni a trovarci in Piazza del Duomo 16/r per conoscere tutte le nostre proposte in oro e argento
Share by: